OGGETTO: Diritto di accesso civico e modalità del relativo esercizio.
Il Decreto Legislativo n. 33 del 2013 all’art. 5 introduce nel nostro ordinamento il diritto di accesso civico, diretta conseguenza dell’obbligo in capo all’amministrazione di pubblicare i propri dati, documenti ed informazioni. Si configura, pertanto, come uno strumento di garanzia dei diritti di conoscenza ed uso dei dati, definiti dalla norma.
Il Comune di Nicosia è fermamente impegnato nella completa ed esaustiva pubblicazione di tutti i dati ed informazioni che la norma richiede siano pubblicati sul proprio sito/portale, nel caso in cui un cittadino rilevasse la mancata pubblicazione di uno o più dati, di seguito sono riportate le modalità attraverso le quali esercitare il diritto di accesso civico, che sono contenute nel programma triennale per la trasparenza e l’integrità approvato con delibera di GC nr 215/14, pubblicata sul sito nell’apposita sezione dell’amministrazione trasparente.
Il diritto di accesso consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza motivazione, documenti, informazioni o dati che per loro natura avrebbero dovuto essere pubblicati.
La richiesta:
-
non è soggetta a requisiti di legittimazione soggettiva, non è motivata ed è esente da spese;
-
è rivolta al dirigente responsabile del I Settore, dott.ssa Patrizia Mancuso, nel quale è inserito il servizio competente alla gestione del sito ed alla sez amministrazione trasparente, nonché dell’albo on line;
-
la richiesta si inoltra utilizzando l’apposito modello, che si trova sul sito nella sez. amministrazione trasparente – sottosez. disposizioni generali – accesso civico, da inviare per pec al protocollo@pec.comunenicosia.gov.it o per mail al delibere@comunenicosia.gov.it o per posta all’indirizzo: Comune Nicosia piazza Garibaldi 94014 Nicosia o brevi manu all’ufficio protocollo;
-
se fondata, deve essere esaudita mediante la pubblicazione del dato in questione e la comunicazione al richiedente o del dato stesso o dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto, perentoriamente entro trenta giorni.
-
se la risposta manca o ritarda (oltre la scadenza del termine di 30 giorni), la richiesta può essere inoltrata al titolare dei poteri sostitutivi (art. 2, comma 9-bis, legge n. 241 del 1990) che è il segretario generale, dott.ssa Mara Zingale al nr di tel. 0935/672223 o mail: segretariogenerale@comunenicosia.gov.it;
-
in caso di perdurare del ritardo nella risposta anche da parte del titolare dei poteri sostitutivi sarà possibile inoltrare segnalazione all’ANAC tramite il portale e con l’apposita procedura on line.
-
Se il dato fosse già stato pubblicato prima della richiesta, verrà comunicato da parte dell’Ufficio responsabile o dal Responsabile della trasparenza il solo collegamento ipertestuale alla pagina del sito in questione.
Nicosia, lì 12/12/2014 Il Segretario Generale
f.to Dott.ssa Mara Zingale
|